mercoledì 31 agosto 2011

PATOLOGIE DELLE BASSE VIE URINARIE DEL GATTO (FLUTD)

La FLUTD consiste in una serie di condizioni, la maggior parte delle quali causano infiammazioni delle basse vie urinarie. I gatti colpiti manifestano una sintomatologia del tutto simile a quella della cistite nell’uomo. In alcuni gatti la formazione di materiale cristallino a livello delle basse vie urinarie, provoca ostruzione al passaggio dell’urina. Questo è più frequente nei soggetti maschi, a causa della conformazione dell’uretra (il “tubo” che dalla vescica trasporta Purina all’esterno) che è molto più ristretta e lunga rispetto a quella delle femmine. L’ostruzione totale, se non immediatamente trattata, può causare un danno irreversibile ai reni. La FLUTD non è determinata da una singola causa, quindi si raccomandano test diagnostici.
FATTORI DI RISCHIO PIU' SIGNIFICATIVI
ALIMENTAZIONE
Livelli elevati di alcuni minerali nell' alimento, aumentano la probabilità di formazione di cristalli nelle urine. Il magnesio e il fosforo sono i costituenti principali della struvite, il più comune tipo di calcolo; è quindi raccomandabile mantenere il loro livello nel cibo più basso possibile. Ciò che il gatto mangia, influenza anche l'acidità delle urine (ph). I cristalli di struvite si formano in presenza di urine alcaline, altri tipi come gli ossalati di calcio sono invece associati all'urina più acida. Ecco perché somministrare un alimento che conferisca alle urine il giusto ph e un corretto apporto di Sali minerali, è essenziale per ridurre la formazione di cristalli.
STILE DI VITA
La sedentarietà, il confinamento, un apporto di acqua ridotto e persino una scarsa igiene della lettiera, possono indurre il gatto ad urinare meno frequentemente. La bassa frequenza di emissione di urina, favorisce l'insorgenza della FLUTD.
CONDIZIONI CORPOREE
Anche il soprappeso, dovuto a fattori sia alimentari che ambientali, predispone il gatto alla FLUTD.
SESSO
Sebbene ambedue i sessi siano ugualmente suscettibili a sviluppare la FLUTD, l’ostruzione urinaria dovuta alla formazione del cosiddetto “tappo” è più frequente nei gatti maschi.
COME RICONOSCERE I SINTOMI DELLA FLUTD
La FLUTD può essere molto fastidiosa e se si arriva al blocco dell’urinazione, può diventare
estremamente pericolosa.
Non è facile riconoscere i sintomi caratteristici. Talvolta anche un impercettibile cambiamento può
nascondere un grave problema.
I segni clinici sono:
  • urinazione anormale, incluso sangue nelle urine, colore anomalo, sforzi eccessivi nell'emissione di urina o piccole quantità di urina ad intervalli sempre più ravvicinati e leccamento dei genitali frequente.
  • cambiamenti del comportamento quali irrequietezza, apatia, il nascondersi o rifiutare il cibo.
  • cambiamenti delle abitudini urinarie quali sporcare in luoghi inusuali o comunque in giro per la casa.
Fate attenzione ai segni clinici tipici della FLUTD e non esitare a consultare immediatamente il vostro veterinario.
ATTENZIONE un gatto che non urina liberamente richiede immediatamente l’intervento del veterinario perché potrebbe essere bloccato.
DIAGNOSI
Poiché vi sono diverse cause nel determinare l'insorgenza della FLUTD, il veterinario potrebbe sottoporre il gatto ad alcuni test diagnostici quali ad esempio un esame completo delle urine che possa evidenziare l'eventuale presenza di cristalli microscopici.
I cristalli di urina possono essere trattati con successo mediante un'alimentazione appropriata anche se il trattamento specifico dipende dal tipo di cristalli presenti. Casi che non rispondono alla cura potrebbero richiedere ulteriori indagini ad esempio esami del sangue, radiografìe o un ecografia per identificare la causa del problema.
TERAPIA
La terapia consiste nella somministrazione di antibiotici ed antinfìammatori e nel cambio della dieta. Nei casi più gravi a seguito della ostruzione uretrale il gatto deve essere cateterizzato per un paio di giorni, ospedalizzato per la fluidoterapia e monitorato per gli squilibri elettrolitici e renali che si istaurano a seguito dell'impossibilità di urinare. Molto spesso queste condizioni recidivano, ovvero si ripresentano a distanza di settimane o mesi, in tal caso si consiglia l'uretrostomia, cioè l'asportazione del pene con la conseguente femminilizzazione, in modo da eliminare una possibile causa di ostruzione.
DIETE
Le diete commerciali non sono appetibili, per cui i gatti potrebbero manifestare una riduzione dell’appetito o comunque non avere voglia di mangiare. Se il vostro animale dovesse apparire riluttante al cambio di alimentazione, vi suggeriamo di:
  • introdurre il nuovo alimento gradualmente, mescolando con il cibo usuale e aumentando la dose giornaliera fino a completa sostituzione;
  • riscaldare il cibo in scatola a temperatura corporea, ma non più caldo, prima di somministrarlo.
Le diete commerciali consigliate sono:
- S/D per la dissoluzione della Struvite e C/D per la prevenzione (Hill's)
- X/D per la prevenzione degli Ossalati di calcio (Hilì's) (solo paté)
- K/D per la prevenzione degli Urati e della Cistina (Hill's)
- Urinary Feline per la dissoluzione e prevenzione della Struvite (Rovai Canin)
- UR Urinary Feline Formula per la prevenzione della Struvite (Purina)
- Struvite Urinary Formula per la prevenzione della Struvite (Eukanuba)
- Oxalate Urinary Formula per la prevenzione degli Ossalati (Eukanuba)
PROFILASSI-PREVENZIONE
    • Somministrare esclusivamente alimenti consigliati o prescritti dal veterinario.
    • Non dare bocconi premio, avanzi di cibo o integratori vitaminici.
    • Tenere sempre a disposizione acqua fresca pulita.
    • Stimolare l'animale all'esercizio fisico, tutte le volte che è possibile. Tenere sempre pulita la cassetta igienica.
    • II gatto colpito da FLUID, dovrebbe essere alimentato a vita con cibo appositamente formulato per prevenire la formazione di cristalli e recidive.
    • Controlli periodici delle urine .

Nessun commento:

Posta un commento